Costellazioni Familiari Sistemiche

Perché Sistemiche?

Difficile spiegarlo in poche righe, tento una breve sintesi.

La Famiglia intesa come sistema vivente fa riferimento soprattutto alla Teoria Sistemica formulata da Ludwig von Bertalanffy, un biologo austriaco che faceva parte della scuola di Palo Alto e in seguito del Circolo di Vienna; successivamente la Teoria Sistemica è stata applicata a diversi ambiti scientifici, come la cibernetica, la psicologia, la sociologia e la meccanica.

Il principio è quello di vedere gli elementi del sistema in interazione reciproca: l’azione o l’interazione di un elemento implica un azione o reazione di altri elementi, uno scambio di energia o d’informazione.

Ogni gruppo di persone per sè è un sistema vivente. Questo lo sperimentiamo ogni giorno nei nostri ambienti sia familiari che di lavoro. Un collega che entra in un ufficio allegro e gioioso trasmette energia positiva e inconsapevolmente o meno coinvolge le persone che collaborano con lui. Stessa cosa avviene al contrario.

I conflitti tendono a disgregare un sistema, creano tensione emotiva. L’unione di una coppia porta due diversi sistemi ad interagire. I distacchi costringono il sistema a riorganizzarsi. La malattia ha la funzione di accentrare l’attenzione e la preoccupazione su un membro  del sistema quindi potrebbe avere una funzione di comunicazione o di riequilibrio.

Bert Hellinger basandosi su questa teoria si è dedicato alla comprensione delle Regole che governano un sistema familiare e parla di tre principi fondamentali, i cosiddetti Ordini dell’Amore: l’Appartenenza, l’Ordine e l’Equilibrio. La guarigione personale e sistemica avviene partendo dall’osservazione e l’eventuale ripristino delle leggi di Appartenenza, Ordine ed Equilibrio. Per ora mi fermo qui.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...